Segui le indicazioni su porte, pulsanti LED e consulta le specifiche tecniche del tuo modem TIM HUB+ ZTE H388X. 

LED, porte e pulsanti

Parte frontale

 

Sulla parte frontale superiore del TIM HUB+ ZTE H388X sono presenti una serie di led che indicano lo stato del modem e dei servizi.

 

Parte posteriore

Sulla parte posteriore ci sono 4 pulsanti:

  • Accensione del modem (On/Off)
  • Accensione e spegnimento delle interfacce Wireless (Wi-Fi)
  • Attivazione della procedura WPS per il collegamento di nuovi dispositivi al Wi-Fi
  • Pulsante di reset ai valori di fabbrica

 

Sono inoltre presenti:

  • Il connettore di alimentazione
  • 2 porte telefoniche Tel1 e Tel2 per collegare telefoni, fax, POS o l’impianto telefonico preesistente
  • La porta DSL per il collegamento alla linea esterna ADSL/VDSL.
    La versione Executive del modem TIM HUB+ ZTE H388X, utilizzabile esclusivamente su linea in Fibra Ottica fino a 2,5Gbps, ha la porta DSL disabilitata.
  • Le 4 porte Ethernet per il collegamento alla LAN cablata (la porta Ethernet 4 può essere utilizzata per il collegamento ad una terminazione ottica esterna in tecnologia FTTH)
  • Un piccolo sportello rimovibile che consente di accedere alla porta ottica. In scenari di utilizzo con tecnologia FTTH, all’interno di questo spazio, viene inserito il modulo ottico SFP per la connessione in fibra ottica.

Specifiche tecniche

Consulta le specifiche tecniche e le caratteristiche di dettaglio del modem TIM HUB+ ZTE H388X.

Caratteristiche tecniche

E' dotato di porte Ethernet tutte in tecnologia GIGABIT:

  • Una porta WAN per collegare la terminazione ottica esterna fornita con le linee FTTH (in cui la Fibra arriva direttamente presso il cliente). Tale porta, in scenari di utilizzo diversi dal collegamento FTTH con la terminazione ottica esterna, può funzionare come ulteriore porta LAN con una semplice configurazione
  • Tre porte LAN per consentire il collegamento di una rete LAN alla velocità di 1Giga
  • Una porta SFP per collegare il modulo ottico (terminazione ottica integrata) fornito su linee FTTH in alternativa alla terminazione ottica esterna

Si integra nella rete LAN per condividere file e contenuti multimediali grazie alle porte USB 3.0 e alla tecnologia DLNA.

Il modem TIM HUB+ è dotato di una terminazione di rete ottica (ONT) integrata. Se il modem TIM HUB+ viene connesso ad una rete con architettura FTTH (tutta la rete dalla centrale alla casa dell'utente è realizzata con cavi in fibra ottica), non è quindi prevista l’installazione di una ONT esterna presso l’abitazione del cliente. E’ comunque possibile richiedere gratuitamente l’installazione di una ONT esterna chiamando il Servizio Clienti linea fissa 187.2

Ricorda - Sulle reti con architettura FTTH, l’installazione di una ONT esterna è necessaria per poter utilizzare un router fornito da terzi e che, in caso di passaggio ad altro operatore, la necessità di una ONT esterna deve essere preventivamente verificata con il nuovo operatore.

Il TIM HUB+ ha doppia interfaccia Wi-Fi 2.4GHz e 5GHz per una maggiore compatibilità con tutti i dispositivi Wi-Fi su cui è attiva la funzionalità "Band Steering" che permette di ottenere sempre il massimo delle prestazioni possibili su ogni dispositivo in base al contesto utilizzato.

Inoltre, per ottenere le migliori prestazioni dalla rete Wi-Fi questo modem dispone anche del nuovo standard Wi-Fi 6 (802.11ax) sia sulla rete 2.4GHz che 5GHz.

Su linee Fibra consente il collegamento ed il funzionamento dei telefoni in modo che si possano usare anche i servizi di Fonia.

Dopo il primo avvio, in base ai servizi sottoscritti, si configura in automatico per il corretto funzionamento.


Attenzione:

  • Se riscontri un problema di mancato rilevamento della rete SSID ti suggeriamo di aggiornare i driver della scheda wireless del tuo dispositivo.
  • questo modem TIM, quando è ai valori di default e non collegato alla linea TIM, permette di essere personalizzato ed usato anche su reti di altri gestori.