Configurazione servizi telefonici

Modem FRITZ!Box 7590

Il modem FRITZ!Box integra diverse funzionalità di centralino e segreteria telefonica, permette inoltre di rispondere ai fax in arrivo e di renderli disponibili in formato PDF, via mail o su dispositivo USB, oppure di gestire la distribuzione delle chiamate in ingresso e uscita grazie alla configurazione di appositi filtri.

 

Segui le indicazioni nelle guide di seguito riportate per sapere come procedere alla configurazione dei principali servizi telefonici. Per ogni altro dettaglio sui servizi consulta il manuale del modem FRITZ!Box o vai http://it.avm.de.

 

Ricorda di salvare sempre le configurazioni impostate per evitare di rifarle nuovamente in caso di necessità di sostituzione del prodotto o di operazioni di factory reset del modem.
Per sapere come effettuare il back up e il restore, segui le indicazioni riportate in questa guida.

Fax e POS analogici

Se ad una o entrambe delle porte FON1 o FON2 si vuole collegare un fax o un POS analogico, è necessario effettuare una specifica configurazione del router FRITZ!Box per gestire correttamente questo tipo di dispositivi.

 

Infatti, le porte FON1 e FON2 di default sono entrambe associate a servizi di telefonia tradizionale ed è necessario specificare che su una o entrambe le due porte FON1/FON2 sono collegati dispositivi di tipo Fax/POS.

Dovendo fare la configurazione sulla specifica porta, occorre scegliere preventivamente a quale porta collegare il dispositivo Fax/POS. Se si prevede di spostare successivamente il dispositivo da una porta all’altra, si suggerisce di applicare questa configurazione ad entrambe le porte FON1 e FON2.

 

Porre attenzione al fatto che, una volta configurata una porta come FAX/POS, essa può essere utilizzata anche per collegare telefoni analogici.

 

Per procedere alla configurazione seleziona nel menu a sinistra Telefonia e la voce Dispositivi di telefonia.

Verifica sul retro del modem a quale porta delle due porte FON1 o FON2 è stato collegato il dispositivo ed elimina quindi una delle due voci corrispondente alla porta che vuoi riconfigurare cliccando sulla X presente a destra.

  • Per procedere alla configurazione seleziona nel menu a sinistra Telefonia e la voce Dispositivi di telefonia.

  • Verifica sul retro del modem a quale porta delle due porte FON1 o FON2 è stato collegato il dispositivo ed elimina quindi una delle due voci corrispondente alla porta che vuoi riconfigurare cliccando sulla presente a destra.

    Clicca quindi sul pulsante Configurazione nuovo dispositivo, scegli Fax e clicca su Avanti

  • Seleziona la porta su cui il Fax o il POS è stato collegato e premi il pulsante Avanti.

  • Seleziona il numero telefonico sul quale sarà collegato il dispositivo Fax o POS e clicca su Avanti.

  • Confermare di accettare tutte le chiamate entranti e premi Avanti.

  • Premi Applica alla successiva schermata riepilogativa.

Configurazione filtri chiamate

Il modem FRITZ!Box permette di bloccare alcune chiamate in ingresso o in uscita in modo molto flessibile.

 

E’ possibile specificare quali chiamate in entrata o in uscita bloccare e gestire regole di blocco per singoli numeri o gruppi di numeri.

 

Per poter applicare il blocco delle chiamate in entrata il modem deve poter ricevere l’identificativo del chiamante e quindi è necessario che sia attivo il servizio Chi è sulla linea.

 

Configurazione filtri in uscita

 

Blocco delle chiamate in uscita (esempio 199)

 

E’ possibile limitare o bloccare del tutto le chiamate in uscita verso specifici numeri di telefono o insiemi di numeri (detti campi, come ad esempio i numeri telefonici a sovrapprezzo che iniziano per 199xxx o i numeri internazionali che iniziano per 00).

 

Una volta effettuato questo tipo di configurazione, ai telefoni collegati al modem non sarà più consentita la chiamata in uscita verso i numeri (o gruppi di numeri) impostati per il blocco.

 

Per procedere alla configurazione entra nella pagina di configurazione del modem e seleziona nel menu a sinistra la voce Telefonia e Gestione chiamata.

 

Nella pagina clicca sul pulsante Nuovo blocco chiamate e attiva l'opzione Chiamate in uscita. Inserisci un numero di telefono completo oppure un campo di numeri (*) e clicca su OK per salvare le impostazioni.

 

(*) Un campo di numeri include tutti i numeri di telefono che cominciano con le cifre stabilite. Ad esempio, il campo di numeri 00 contiene tutti i numeri di telefono che iniziano con 00 e blocca tutte le chiamate verso numeri internazionali. Nell'esempio di seguito riportato è stato configurato un blocco sia per le chiamate Internazionali che verso le numerazioni 199.

Configura un'eccezione sui numeri bloccati

 

Se è stato configurato un blocco per le chiamate in uscita verso un campo di numeri, è possibile configurare eccezioni per singoli numeri di telefono configurando una apposita regola per alcuni numeri di telefono o campi di numeri che potranno quindi essere chiamati anche se è attivo il blocco.

 

 

Per procedere alla configurazione entra nella pagina di configurazione del modem e seleziona nel menu di sinistra la voce Telefonia e Gestione chiamata.

 

Nella pagina clicca su Regole di composizione e quindi sul pulsante Nuova regola di composizione.

 

Seleziona nel menu a tendina Campo l'opzione Numero ed inserisci il numero di telefono completo, includendo anche il prefisso urbano, oppure il campo* di numeri per i quali si vogliono abilitare le chiamate in uscita nonostante il blocco.

 

Seleziona Connettere attraverso e scegli il numero telefonico tramite il quale deve essere effettuata la chiamata in uscita.

 

Al termine della configurazione clicca su OK per salvare le impostazioni.

(*) Se, ad esempio, è stato configurato un blocco per le chiamate internazionali e si desidera che le connessioni telefoniche verso gli Stati Uniti siano comunque possibili, è necessario inserire nella regola di composizione il prefisso nazionale degli Stati Uniti 001 nel campo Numero.

 

Se invece è stato configurato un blocco per le chiamate ai cellulari e si desidera che il proprio numero di cellulare possa essere comunque chiamato. è necessario inserire nella regola di composizione il numero completo.

 

Configurazione filtri in entrata

 

Blocco delle chiamate in entrata (esempio 199)

 

E’ possibile configurare un filtro per le chiamate in ingresso provenienti da specifici numeri o, ad esempio, per le chiamate anonime.

 

All’arrivo di chiamate provenienti da numeri bloccati, chi chiama sentirà il tono di libero ma il modem non farà squillare i telefoni. La chiamata comparirà in ogni caso nell’elenco delle chiamate gestite dal modem registrandole come rifiutate.

 

Per poter applicare il blocco delle chiamate in entrata provenienti da numero sconosciuto, è necessario che sia attivo il servizio Chi è.

 

Per procedere alla configurazione entra nella pagina di configurazione del modem e seleziona nel menu a sinistra la voce Telefonia e Gestione chiamata.

 

Nella pagina clicca sul pulsante Nuovo blocco chiamate e attiva l'opzione Chiamate in entrata:

  • se vuoi bloccare tutti i chiamanti anonimi indipendentemente dal numero di telefono che viene chiamato, seleziona nel menu Campo la voce Senza numero
  • se hai più di un numero telefonico associato al tuo FRITZ!Box e vuoi bloccare le chiamate anonime solo ad uno dei numeri, seleziona nel menu Campo la voce Numero e inserisci il numero telefonico* sul quale non vuoi ricevere chiamate anonime preceduto da #.

Al termine della configurazione clicca su OK per salvare le impostazioni.  Nella schermata del Blocco chiamate troverai evidenza del blocco attivato.

 

(*) Esempio: se il numero di telefono 123456 viene utilizzato come numero per i fax e si desidera bloccare le chiamate fax anonime, inserisci #123456 nel campo Numero. Tutti i chiamanti che chiamano il numero di fax 123456 e non trasmettono il proprio numero verranno bloccati.

Configura un'eccezione sui numeri bloccati

 

Se hai impostato un blocco per le chiamate in entrata verso un gruppo di numeri, puoi configurare delle eccezioni per specifici numeri di telefono. Vai nella Rubrica e inserisci le eccezioni; le chiamate in ingresso provenienti da questi chiamanti saranno abilitate.

 

Nell'esempio è attivo un blocco su tutte le chiamate entranti provenienti da 331.

  • Per procedere alla configurazione entra nella pagina di configurazione del modem e seleziona nel menu a sinistra la voce Telefonia Rubrica.

    Nella pagina clicca su Modifica in corrispondenza della voce in rubrica del chiamante che vuoi abilitare e attiva l'opzione persona importante. (*)

  • Al termine della configurazione clicca su OK per salvare le impostazioni.

    (*) Ricorda che l'opzione è presente solo per la prima rubrica del FRITZ!Box e per le rubriche di Google.

Associazione numeri alle porte

Nel caso in cui il tuo profilo preveda più numeri telefonici, il modem FRITZ!Box può gestirli.

 

Puoi associare i singoli numeri alle porte a cui hai collegato i dispositivi di telefonia. In questo modo avrai la possibilità di poter fare o ricevere chiamate utilizzando le numerazioni specifiche assegnate alle porte. Vai alla pagina di gestione del modem e dal menu di sinistra, seleziona Telefonia e Dispositivi di Telefonia.

 

Scegli la porta di tuo interesse e clicca sul simbolo indicato in figura per procedere alla modifica.

  • Scegli dal menu a tendina il numero che vuoi associare alla porta desiderata.

  • Clicca su OK per salvare tutte le modifiche impostate.

Chiamate entranti - Passo Progressivo

Il FRITZ!Box permette di configurare il Passo Progressivo.

 

Si tratta di una funzionalità che permette di impostare la sequenza dei telefoni da far squillare all'arrivo di una chiamata in entrata. Con questa modalità, i telefoni attestati alla porta FON1 ricevono direttamente le chiamate in ingresso e solo nel caso in cui non si risponda, esse vengono inoltrate ai telefoni attestati alla porta FON2.

Per procedere alla configurazione, entra nella pagina di gestione del modem e seleziona dal menu a sinistra la voce Telefonia e Dispositivi di telefonia.

Assegna nomi diversi ai dispositivi (es. Telefono 1 e Telefono 2). Clicca su Modifica per il Telefono 2 come indicato in figura e togli la spunta sul numero di telefono alle chiamate in entrata.

  • Dal menu Telefonia Gestione chiamata configura nella Deviazione chiamata una nuova deviazione di chiamata come nell'esempio in figura.

  • In questo modo la chiamata in entrata verso il numero di telefono dell'esempio  fa squillare il Telefono 1 e in assenza di risposta entro i 4 squilli, devia la chiamata al Telefono 2.

Altri Servizi

Il modem FRITZ!Box integra funzioni di centralino e fax evolute e numerosi servizi telefonici. E' ad esempio possibile configurare servizi di:

  • fax integrato
  • rubrica
  • segreteria telefonica
  • chi è

Per conoscere tutte le funzionalità del tuo modem e sapere come configurare i servizi di telefonia avanzati, consulta il manuale o vai su http://it.avm.de