FAQ - Decoder e visione contenuti TIMVISION

Cosa fare in presenza di problemi durante la visione dei contenuti (schermo nero, blocco immagini, ...) e nell'utilizzo del decoder

 

Se riscontri anomalie durante la visione dei canali TV su TIMVISION, segui le indicazioni operative presenti in questa pagina per il ripristino del corretto funzionamento.

 

Se invece rilevi problemi durante la visione di un video, come lo squadrettamento o il blocco delle immagini (buffering), problemi sull'audio (glitch) oppure lo schermo rimane completamente nero, ti consigliamo di valutare un riavvio del modem TIM, eventualmente del decoder e di verificare la copertura del segnale WiFi.

Problemi di visione contenuti

  • icone_contenuto generico_48x48_alert

    Assenza canali - Aggiornamento Diritti di visione

    Se nella sezione Ora in Onda presente in fondo alla Home di TIMVISION non visualizzi nessun Canale Live, hai problemi con il catalogo TIMVISION o con i canali del Digitale Terrestre, ti suggeriamo di procedere con l’aggiornamento dei Diritti di Visione come di seguito indicato:

    • dal menu del tuo decoder TIMVISION seleziona l’icona del tuo profilo
    • entra in Impostazioni - Diritti di visione
    • muoviti con le frecce del telecomando fino a Aggiorna diritti di visione
  • icone_contenuto generico_48x48_alert

    Mancata sincronizzazione dei contenuti

    E' in corso una migrazione verso la nuova piattaforma di gestione dei contenuti TIMVISION. Per un periodo transitorio potresti avere una mancata sincronizzazione dei tuoi contenuti preferiti, visti, continua a guardare etc tra i diversi dispositivi del tuo abbonamento.

Problemi sui Canali TV del Digitale Terrestre

Se nella sezione TV non visualizzi i canali del Digitale Terrestre e ti appare una schermata vuota, come quella in figura, è necessario eseguire nuovamente una scansione dei canali del Digitale Terrestre.

Problemi video e audio

Verifica i collegamenti

In caso di schermo nero o segnale assente, se utilizzi un decoder controlla i collegamenti dei cavi all'alimentazione e verifica che il collegamento con il cavo di rete Ethernet tra modem e decoder sia corretto e funzionante.

Controlla anche che la tua connessione Fibra o ADSL sia attiva e che i cavi telefonico e di alimentazione siano regolarmente inseriti dalle porte sul retro del modem TIM alle rispettive prese a muro.

Verifica il segnale Wi-Fi

Se sei connesso in Wi-Fi:

  • Verifica la ricezione del segnale Wi-Fi e possibilmente posiziona il decoder più vicino al modem;
  • Verifica se altri dispositivi connessi al modem stiano effettuando traffico dati contemporaneamente (streaming video, gaming online, file-sharing, etc);
  • Spegni o scollega temporaneamente gli altri dispositivi, in particolare quelli connessi in Wi-Fi;
  • Utilizza preferibilmente la rete Wi-Fi 5GHz del modem e un pc, uno smartphone o tablet di ultima generazione.

Dopo avere effettuato i controlli e le azioni suggerite, prova di nuovo a vedere il contenuto.

Migliora la copertura Wi-Fi

Se la qualità del segnale Wi-Fi non è ottimale e pregiudica la visualizzazione dei contenuti TIMVISION, segui le indicazioni per ottimizzare il segnale o estendere la copertura Wi-Fi nella tua abitazione con l'utilizzo di un repeater.
Hai bisogno di altre informazioni?

Risintonizzare i canali del Digitale Terrestre

Per vedere i canali TV del Digitale Terrestre è necessario collegare il cavo d'antenna al decoder TIMVISION.
Il decoder ti invita a sintonizzare i canali del digitale terrestre alla prima accensione.

Per procedere ad una nuova sintonizzarzione dei canali del Digitale Terrestre, segui questi passaggi:

  1. dal menu del tuo decoder TIMVISION seleziona l'icona del tuo profilo
  2. entra in Preferenze
  3. muoviti con le frecce del telecomando fino a Canali TV - Scansiona i canali DTT.

Attendi il completamento della procedura automatica di ricerca canali e, dopo aver effettuato la scansione, procedi con l’aggiornamento dei diritti di visione:

  1. dal menu del tuo decoder TIMVISION seleziona l’icona del tuo profilo
  2. entra in Impostazioni - Diritti di visione
  3. muoviti con le frecce del telecomando fino a Aggiorna diritti di visione.

Mancata visualizzazione programmazione canali del Digitale terrestre

Se dovessi riscontrare un mancato aggiornamento della programmazione e delle informazioni dei canali del digitale terrestre, ti suggeriamo di procedere con l’aggiornamento dei diritti di visione:

  1. dal menu del tuo decoder TIMVISION seleziona l’icona del tuo profilo
  2. entra in Impostazioni - Diritti di visione
  3. muoviti con le frecce del telecomando fino a Aggiorna diritti di visione.

Reset del Decoder

Per i modelli più recenti di decoder TIMVISION Box (Sagemcom, Atmosphere e Jade) segui i passaggi indicati per effettuare il reset del decoder e riportarlo alle impostazioni di fabbrica.

  1.   Entra nel menu Impostazioni e seleziona la voce Preferenze del dispositivo
  2.   Accedi al menu Informazioni 
  3.   Seleziona il menu Ripristina dati di fabbrica e conferma con il tasto OK

Se invece possiedi il primo modello di TIMVISION Box, segui le indicazioni riportate in questa pagina.

E' possibile effettuare il reset del decoder anche applicando una lunga pressione sul pulsante di reset. In base al tuo medello di decoder, segui le indicazioni di dettaglio nella guida dedicata riportate nella Scheda tecnica.

Espansione di memoria

Per espandere la memoria del tuo TIMVISION Box puoi installare una micro SD card, seguendo questi passaggi:

  1.   Clicca su Impostazioni - Altre Impostazioni - Dispositivo - Memoria e Ripristino -.Configura come memoria dispositivo
  2.   Seleziona Formatta (la formattazione cancella tutti i dati della memoria SD)
  3.   Scegli se spostare i tuoi dati (foto, file…) del TIMVISION Box sulla scheda SD subito oppure in un secondo momento.

Per eseguire la sostituzione della memoria SD, è necessario rimuovere la precedente seguendo questa procedura:

  1.   Clicca su Impostazioni - Altre Impostazioni - Dispositivo - Memoria e Ripristino - Ripristino
  2.   Seleziona la memoria SD per rimuoverla in maniera sicura e clicca su Rimuovi.

Come collegare il TIMVISION Box

Se il tuo TIMVISION Box è posizionato vicino al modem, ti consigliamo di collegarlo al modem con il cavo Ethernet in modo da assicurarti le migliori prestazioni durante la visione dei contenuti.

Se invece preferisci collegare il decoder in Wi-Fi, accedi a questa pagina, seleziona il tuo modello di decoder e segui le istruzioni di dettaglio.

Garanzia e assistenza decoder

Ti ricordiamo che la garanzia legale di conformità minima è di due anni (verifica all'interno della confezione del prodotto).

Per l’assistenza sul prodotto, contatta il 187.2. poi recati presso uno dei punti di raccolta messi a disposizione da Tim.  

I tasti del telecomando non rispondono ai comandi

E' in corso una migrazione verso la nuova piattaforma di gestione dei contenuti TIMVISION. Per un periodo transitorio potresti riscontrare problemi nelle funzionalità del telecomando.

Seleziona il tuo decoder in questa pagina e verifica le funzionalità abilitate nella sezione Gestione Telecomando.

Utilizzare la ricerca vocale di Google

Premendo il tasto Google del telecomando è possibile ricercare un film, un artista, un’app o porre anche semplici domande come “Qual è il meteo di oggi?”: i risultati della ricerca appariranno a video. 

Per le indicazioni di dettaglio, seleziona in questa pagina il tuo modello di decoder e segui le indicazioni riportate nel menu Funzionalità evolute.

Attivare la funzione CEC del telecomando TIM

Il telecomando TIM ha funzionalità innovative come la ricerca vocale o la compatibilità Bluetooth ma non può essere utilizzato come telecomando universale.

Attivando la funzionalità CEC in Impostazioni – Dispositivo – HDMI compatibilmente con il modello di TV a disposizione, potrai spegnere/accendere TV e il decoder TIMVISION Box con il telecomando TIM oppure potrai utilizzare il telecomando della tua TV per comandare il TIMVISION Box.

E’ necessario inoltre che anche la tua TV sia correttamente configurata e che nelle Impostazioni TV sia attiva la funzionalità CEC.

Ti ricordiamo che le varie marche di TV usano nomi diversi per il CEC.

Ad esempio:  Samsung Anynet+LG SimplinkSony Bravia syncPhilips Easy Link, Sharp Aquos link

Usare lo smartphone come telecomando del decoder TIM

E' possibile utilizzare il tuo smartphone come telecomando del decoder TIM, scaricando l'app Android TV Remote Control.

Per eseguire il collegamento con il decoder TIM, assicurati che il tuo smartphone sia collegato alla stessa rete Wi-Fi utilizzata dal decoder TIM.

Una volta aperta l’app, segui le indicazioni scegliendo TIMVISION Box o TIMVISION all’interno dell’app.