Fisso e Mobile

Scegli una delle offerte TIM per il Fisso e Mobile con Internet, Intrattenimento TV, Musica, Giochi e tanto altro ancora.

Hai meno di 30 anni? Per te la Fibra di TIM e un Tablet a 27,90€/mese.
TV, Calcio e Intrattenimento
Scopri TIMVISION Calcio e Sport TIMVISION Calcio e Sport

Consigli per la tua connessione Fibra

Come utilizzare la tua linea in Fibra e Rame (FTTC) o Fibra Ultraveloce (FTTH) in maniera ottimale e ottenere le migliori prestazioni

Con pochi semplici accorgimenti potrai utilizzare la tua linea Fibra e Rame (FTTC) o Fibra (FTTH) di TIM in maniera ottimale, controllare il segnale Wi-Fi in ogni ambiente di casa direttamente dall'app TIM Modem, migliorare le prestazioni in ogni ambiente con un repeater e risolvere in autonomia eventuali problemi.

 

In base all'offerta sottoscritta e alla velocità della tua linea, segui i consigli specifici riportati in questa pagina.

Consigli per la tua linea Fibra

Quando attivi la tua offerta Fibra, ricorda sempre:

  • Trasferimento di chiamata

    Attiva subito il Servizio di Trasferimento di Chiamata su non raggiungibile

    Nel caso di modem spento o linea fibra momentaneamente non funzionante, sarai così sempre raggiungibile al numero di telefono, fisso o mobile senza perdere nessuna chiamata.
    Clicca qui per attivare subito il servizio.
  • Icone_48x48_Assistenza_Controllo-connessione

    Collega i tuoi dispositivi in Wi-Fi

    Inserisci nei tuoi dispositivi la password Wi-Fi che trovi stampata sull’etichetta sotto o dietro il modem o utilizza la connessione Wi-Fi automatica premendo il tasto Wi-Fi/WPS oppure utilizza il QR Code.

    Clicca qui e segui le indicazioni per collegare i tuoi dispositivi.

  • Icone_48x48_Assistenza_Migliora connessione wi-fi

    Migliora la connessione Wi-Fi

    In caso di rallentamenti o frequenti disconnessioni, causati da scarsa copertura di segnale, segui le indicazioni riportate nelle guide e scopri come puoi migliorare la tua connessione Wi-Fi installando un repeater.
    Clicca qui per visualizzare i consigli per il Wi-Fi.
  • App TIM Modem

    Utilizza l'app TIM Modem

    Potrai controllare e gestire il tuo modem fibra e i dispositivi collegati, verificare la copertura del segnale Wi-Fi e lo stato della tua connessione, aprire e controllare una segnalazione di Assistenza Tecnica.
    Scarica subito l'app sul tuo Smartphone.

In base al tipo di offerta che hai sottoscritto segui i consigli di dettaglio per la tecnologia Fibra e rame (FTTC) o Fibra (FTTH)

Linea Fibra e Rame (FTTC)

Con la linea in Fibra e rame di TIM è possibile raggiungere velocità fino a 200 Mbps.

Infatti, le prestazioni di velocità della tua linea sono legate alla tecnologia dell'armadio Fibra che eroga il servizio nella tua zona e alla distanza di quest'ultimo dalla tua abitazione.

All'interno della tua abitazione, puoi sempre migliorare velocità e stabilità della tua linea in Fibra e Rame con alcuni accorgimenti.

  • Collega il modem direttamente alla presa principale senza filtri
  • Verifica che sul tuo impianto non siano presenti prese derivate o prolunghe che possono disturbare la qualità del segnale 
  • Tieni il modem sempre acceso e posizionalo in modo da avere la migliore copertura del segnale Wi-Fi 

Linea Fibra (FTTH)

Con la linee in Fibra ottica fino all'abitazione (FTTH) è possibile raggiungere velocità 1Gbps o superiore.  Anche in questo caso le prestazioni di velocità della tua linea Fibra di TIM sono comunque legate a diversi fattori che è importante tenere presente. 
Per ottenere le migliori prestazioni dalla tua linea Fibra in tecnologia FTTH, ti raccomandiamo di adottare i consigli di seguito riportati.

Requisiti Tecnici

Elevate velocità di scambio dati sono raggiungibili solo da dispositivi PC/Mac di ultima generazione in quanto sono necessarie elevate potenze di calcolo e rapidità di esecuzione elaborativa dei dati. Ecco di seguito i requisiti necessari per ottenere le migliori performance e apprezzare a pieno la velocità:

  • Processore: 64bit, Intel Core i7 2.4 GHz
  • Memoria RAM: 4 GB (Consigliato 8 GB)
  • Sistema Operativo: Windows 7 o successivo; Mac OS X 10.10 Yosemite o successivo

Se non hai a disposizione un PC o Mac con questi requisiti, puoi raggiungere una velocità elevata, effettuando traffico da più dispositivi contemporaneamente avendo l’accortezza di collegarli in Ethernet al modem.

Collegamento Ethernet

Prestazioni di velocità ottimali sono raggiungibili solo quando il dispositivo in uso è collegato con il cavo Ethernet al modem.
Per collegare il PC con il cavo Ethernet verifica che:

  • la scheda di rete del PC sia compatibile con la velocità 1000 Mega (1Giga). Alcune schede di rete sono compatibili soltanto con velocità 100Mega e non consentono di superare questa velocità
  • il cavo Ethernet sia certificato Cat 5e o Cat 6. Se si utilizzano cavi con certificazioni inferiori, ad esempio Cat 5, la velocità massima ottenibile è 100Mega. La classe di certificazione è riportata sul cavo stesso.

Se in casa o nel tuo ufficio disponi di prese di rete distribuite negli ambienti, accertati che siano stati posati e utilizzati cavi di rete con certificazione pari o superiore a Cat 5e e che lo Switch Ethernet a cui sono collegati sia in grado di supportare la velocità di 1Giga. Diversamente non sarà possibile superare la velocità di 100Mega per ogni dispositivo collegato in rete.

Se hai sottoscritto un’offerta che prevede il raggiungimento di velocità di download superiori a 1Giga, ti ricordiamo che i PC normalmente disponibili in commercio sono dotati di schede di rete con velocità massima 1Giga pertanto, anche utilizzando il cavo Ethernet, non è possibile superare il limite imposto dalla scheda di rete.

E' possibile raggiungere velocità molto elevate quando vengono avviati più download contemporanei, da server differenti e da più dispositivi della tua rete.

Schede di rete 10Giga sono disponibili normalmente solo su sistemi server ad alte performance.

Collegamento Wi-Fi

Il collegamento Wi-Fi garantisce buone prestazioni, ma a causa della distanza tra i dispositivi e le possibili interferenze non è possibile raggiungere velocità elevate.

Infatti la tecnologia Wi-Fi risente di interferenze esterne dovute a trasmissioni di altri dispositivi radio (es. altri modem Wi-Fi nelle vicinanze, dispositivi Bluetooth, sensori di allarme, ripetitori di segnale audio/video, …). 


In generale, la zona di copertura ottimale del segnale Wi-Fi con i modem TIM, copre distanze fino a circa 10 metri sullo stesso piano abitativo.  Al di fuori di questa zona di comfort le prestazioni Wi-Fi potrebbero subire un degrado. ed è consigliata l'installazione di un Repeater Wi-Fi.

Test di velocità

La velocità raggiunta dipende non solo dalla propria velocità di connessione, ma anche dallo stato di carico del server utilizzato e dalla connessione che il server ha con la rete Internet. Per verificare il raggiungimento di velocità elevate con un singolo dispositivo occorre quindi eseguire test di velocità e di download da siti o server limitrofi.

Ti ricordiamo che, se hai sottoscritto un’offerta con velocità superiori a 1Giga, le limitazioni dei PC con normali schede di rete a 1Giga non consentono di misurare velocità superiori.

In questo caso per verificare l’effettiva velocità della linea, per l’impossibilità di superare il test di Speedtest a 1Giga, dovrai utilizzare il Test TR143 direttamente dal modem verso i server della rete TIM disponibile in questa pagina con Angie.

Download

E' bene tenere presente che le prestazioni del server, la sua ubicazione e il numero di connessioni contemporanee gestite, concorrono a limitare la velocità di download.

E' frequente invece raggiungere velocità molto elevate quando vengono avviati più download contemporanei, da server differenti e da più dispositivi della tua rete.

FAQ

Problemi di linea e di navigazione
Problemi e suggerimenti per migliorare il Wi-Fi