Come configurare la rete Wi-Fi

Indicazioni e consigli per connettere i propri dispositivi alla rete Wi-Fi

Per collegare i tuoi dispositivi alla rete Wi-Fi di casa segui le indicazioni nella pagina e i consigli sulla copertura Wi-Fi 2.4 GHz e 5 GHz. Scopri i vantaggi del Wi-Fi 7 (802.11be), lo standard Wi-Fi di ultima generazione che migliora le prestazioni Wi-FI  in termini di velocità e stabilità del segnale.

Reti Wi-Fi - Standard di frequenza

Le reti Wi-Fi utilizzano due frequenze differenti: 5 GHz e 2.4 GHz.

Standard Wi-Fi 7

Lo standard WiFi 7 (802.11be) migliora le prestazioni della rete Wi-Fi sia in termini di velocità e prestazioni che di stabilità del segnale Wi-Fi.

  • wifi-icona-50x50

    Maggiore velocità e stabilità

    Migliori prestazioni del WiFi 7 si ottengono grazie a: 
     

    1. una migliore gestione del traffico radio utilizzando canali con una maggiore disponibilità di banda (160Mhz) 
    2. la possibilità che i dispositivi si aggancino al modem contemporaneamente con entrambe le interfacce (sia 2.4Ghz che 5Ghz). In particolare, sulla rete 5Ghz e su distanze tra dispositivo e modem molto ravvicinate, si possono ottenere anche picchi di traffico di 2Gbps.
    3. i dispositivi sono in grado di rilevare le interferenze e concentrare la comunicazione solo sulle frequenze utili senza interferenze di segnale

Ricorda: solo i dispositivi che si collegano al modem usando lo standard WiFi 7 possono beneficiare delle migliori prestazioni.

Connessione in Wi-Fi

I modem TIM sono già preconfigurati per navigare in Internet in modalità wireless.
 

Puoi collegare velocemente in Wi-Fi i tuoi dispositivi al modem inquadrando con il tuo smartphone o tablet il QR Code posto sul retro del modem, oppure eseguendo la procedura di associazione WPS o in alternativa quella manuale.  
Per procedere segui le indicazioni riportate:

QR Code

Con il tuo dispositivo mobile Android/iOS è possibile connettersi alla rete Wi-Fi con il tuo modem TIM semplicemente inquadrando con la telecamera il QR Code stampato sull’etichetta posta sotto il modem.

 

Registrazione WPS

La funzionalità WPS (Wi-Fi Protected Setup), ti consente di connettere in maniera semplice e rapida dispositivi Wi-Fi. La connessione tramite WPS permette il riconoscimento automatico della password della tua rete Wi-Fi.

 

Segui i passaggi della procedura automatica di associazione Wi-Fi attraverso il pulsante WPS posto sulla parte superiore del modem.

Se trovi comunque difficoltà, puoi contattare il nostro Servizio di Assistenza Tecnica a pagamento: il personale tecnico concorderà un intervento personalizzato. 

Procedura manuale alternativa

Per collegare in Wi-Fi i principali dispositivi presenti nella tua rete domestica al tuo modem TIM verifica o annota il nome della tua rete Wi-Fi (es. Tim - 12345678) e la chiave di cifratura WPA-PSK riportate sull’etichetta sotto il modem.

 

Per completare laconfigurazione manuale segui questi passaggi:

  1. Nel menu Impostazioni del tuo dispositivo abilita il Wi-Fi

  2. Cerca e seleziona il nome della rete Wi-Fi che è riportato sull'etichetta

  3. Inserisci la chiave di cifratura riportata nell'etichetta sotto il modem senza spazi, prestando attenzione alle differenze tipografiche tra maiuscolo e minuscole, della lettera “o” e del numero “0” (zero). Se richiesto, inserisci la chiave una seconda volta

  4. Clicca sul tasto Connetti per confermare l'inserimento.

Dispositivi in Wi-Fi

Seleziona il dispositivo che vuoi collegare alla tua rete wi-fi e segui le indicazioni della guida.

Wi-Fi - Guide di dettaglio

Wi-Fi Certificato e Sicurezza