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Se il livello del segnale Wi-Fi non è sufficiente o risulta instabile, segui le indicazioni presenti in questa pagina o guarda il video per sapere come ottimizzare il segnale Wi-Fi.
Ti ricordiamo che puoi facilmente modificare le impostazioni di configurazione Wi-Fi dall'App TIM Modem o dalle pagine di gestione modem all'indirizzo http://192.168.1.1
Ti indichiamo di seguito gli elementi che possono influire sulla copertura del segnale Wi-Fi:
dispositivi wireless (forni a microonde, baby monitor, sensori antifurto, telecamere di sicurezza, ...) potrebbero generare interferenze sulle frequenze Wi-Fi del modem
In generale, la zona di copertura ottimale del segnale Wi-Fi con i modem TIM, copre distanze fino a circa 10 metri sullo stesso piano abitativo, con non più di 2 pareti di mattoni forati attraversate dal segnale e in assenza di altri ostacoli importanti.
Al di fuori di questa zona di comfort le prestazioni Wi-Fi potrebbero subire un degrado.
Gli Access Point sono trasmettitori Wi-Fi aggiuntivi installati lontano dal modem e collegati ad esso tramite cavo Ethernet.
I Repeater sono trasmettitori Wi-Fi aggiuntivi che generano un nuovo segnale e si collegano al modem direttamente in Wi-Fi.
Un repeater Wi-Fi semplifica molto l’installazione, ma le prestazioni ottenibili sono normalmente inferiori a quelle di un Access Point collegato al modem via Ethernet.
Per conoscere come posizionare e associare uno o più repeater al tuo modem, segui le indicazioni riportate nella Guida ai Repeater Wi-Fi.
Le interferenze sulla rete Wi-Fi, specialmente sulla banda a 2.4 GHz, causano disconnessioni o rallentamenti della tua connessione e possono essere causate da:
trasmettitori di segnale audio video (per il collegamento senza fili di una TV a decoder/player)
telecamere Wi-Fi (sorveglianza, baby monitor)
forni a microonde
sensori di allarme e di antifurto con tecnologia radio
dispositivi Bluetooth
a questi si aggiungono altre reti Wi-Fi nelle vicinanze o altri dispositivi connessi sulla stessa rete.
Per ridurre le interferenze, fai attenzione a:
L’interferenza a 2.4 GHz può raggiungere livelli tali da rendere inutilizzabile il Wi-Fi su certi canali ad esempio con velocità di collegamento di meno di 1 Mbps e frequenti disconnessioni.
Importante
Il modem TIM dispone di una procedura automatica per la ricerca del canale migliore all’accensione e ogni 24 ore.
Se riscontri problemi di ricezione del segnale puoi comunque forzare manualmente la ricerca automatica:
Un tecnico dell'Assistenza TIM, dopo aver installato il modem
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