FAQ - Problemi di navigazione

Consigli per risolvere i principali problemi di connessione e navigazione

Non navigo

Se non riesci a navigare, verifica sul tuo modem fibra che i led siano accesi e di colore verde.

Se i led non sono accesi o lampeggiano ti consigliamo di:

  • Riavviare il modem 

  • Collegare un PC o tablet al modem e attendere che il led Internet diventi verde.
  • Eseguire nuovamente i collegamenti alla presa di corrente elettrica e alla presa telefonica come illustrato in questa guida  

Se, dopo aver collegato nuovamente i dispositivi (telefoni, PC o tablet, etc.), i led rimangono spenti o lampeggianti, oppure, se i led sono tutti accesi di colore verde ma non riesci a navigare, ti consigliamo di aprire una segnalazione tramite il pulsante in basso.

 

 

 

Non navigo in Wi-Fi

Se non riesci a navigare utilizzando la tua linea ADSL o Fibra di TIM in Wi-Fi, ti consigliamo di verificare il tuo impianto telefonico e la rete interna.

Ricorda sempre che la velocità può essere influenzata da diversi fattori, accertati quindi di:

  • Posizionare il PC vicino al modem
  • Utilizzare la rete Wi-Fi 5Ghz presente sui dispositivi di ultima generazione
  • Verificare che non ci siano altri dispositivi nella tua rete che contemporaneamente stiano effettuando altro traffico (programmi di file-sharing, peer to peer, etc)
  • Scollegare temporaneamente gli altri dispositivi dal modem.

Consulta le FAQ sul Wi-Fi

 

 

Navigo lentamente

Se navighi lentamente con la tua linea ADSL o Fibra di TIM, verifica come prima cosa se il problema si presenta soltanto su alcuni siti: in questo caso la criticità può dipendere dal gestore del sito stesso o da problemi temporanei sulla rete Internet.

 

Controlla sul tuo computer che non siano attivi programmi che occupano la banda Internet disponibile (ad es. lo scambio diretto di file tra utenti Internet, peer-to-peer, videostreaming,..), in tal caso disattivali e prova nuovamente a navigare.

 

Per navigare al meglio con la tua linea ADSL o Fibra di TIM e ottimizzare la velocità di connessione, è importante verificare sempre l'impianto telefonico e la rete interna. Ricorda infatti che la presenza di prolunghe telefoniche o di un numero eccessivo di prese derivate nel tuo impianto potrebbe contribuire a deteriorare il segnale e ridurre la velocità.
 

Elimina, quindi, eventuali prolunghe e scollega tutte le prese telefoniche derivate presenti sul tuo impianto.

Linea ADSL

In particolare, se hai una linea ADSL:

  • Controlla che su tutte le prese del tuo impianto dove è presente un telefono sia presente il filtro ADSL.

Linea Internet Veloce e Fibra

Se invece hai una linea Fibra, segui queste indicazioni:

    • Scollega tutti i telefoni e gli eventuali filtri da tutte le prese dell’impianto telefonico e collega i telefoni direttamente al modem (porte rosse sul retro).
    •  
  • Collega il modem Fibra alla presa principale senza utilizzare il filtro.

Dopo aver terminato le verifiche sull’impianto, prima di effettuare un test di velocità:

  • Collega il PC tramite un cavo Ethernet. Se possibile utilizza dispositivi con porte ethernet ad 1Gbps. ****
  • Se sei connesso in Wi-Fi, ricorda che la velocità può essere influenzata da diversi fattori, accertati quindi di:
  • posizionare il dispositivo connesso in Wi-Fi vicino al modem
  • utilizzare la rete WiFi 5GHz del modem e un pc, uno smartphone o tablet di ultima generazione;
  • verificare se altri dispositivi connessi al modem stiano effettuando traffico dati contemporaneamente (streaming video, gaming online, file-sharing, etc);
  • spegnere o scollegare temporaneamente gli altri dispositivi.

 

**** Importante: Se la tua linea Internet Fibra consente velocità superiori a 100Mega, ricorda che le prestazioni della tecnologia Wi-Fi potrebbero essere inferiori e che potrai sfruttare o misurare appieno la velocità solo se colleghi il tuo dispositivo via Ethernet utilizzando una scheda di rete con velocità 1Gbps.

 

 

 

Disconnessioni frequenti

Le frequenti cadute di connessione possono essere causate da diversi fattori quali la cattiva ricezione del segnale Wi-Fi oppure dei collegamenti errati o impropri sull'impianto telefonico.

 

Se utilizzi la connessione tramite la rete Wi-Fi ti consigliamo di eseguire alcuni semplici passi:

    • Verifica la ricezione del segnale Wi-Fi e, se non risulta ottimale, modifica canale Wi-Fi. Puoi farlo in automatico nella pagina di gestione del tuo modem collegandoti all’indirizzo https://192.168.1.1
  • Posiziona il modem in un punto centrale rispetto al locale (casa o ufficio)
  • Segui i consigli riportati nelle FAQ - Wi-Fi per migliorare la qualità del segnale.

Se rilevi frequenti disconnessioni del segnale ADSL/Fibra ed il led corrispondente lampeggia o è spento:

    • Verifica i collegamenti al modem
  • Verifica che sul tuo impianto telefonico non siano presenti prolunghe, sistemi di teleallarme e sistemi di telesoccorso

Per la linea ADSL, verifica che su tutte le prese del tuo impianto dove è collegato un telefono sia presente il filtro ADSL.

 

Per la linea Internet Veloce o Fibra Ultraveloce, scollega tutti i telefoni ed i filtri collegati a tutte le prese telefoniche del tuo impianto e collega il modem direttamente alla presa principale, senza utilizzare il filtro.

 

 

 

Il telefono non funziona

Se non riesci a telefonare e ricevere telefonate, ti consigliamo le seguenti verifiche:

    • Collega un solo telefono (sicuramente funzionante) alle porte Line/Tel. Se riesci ad utilizzare la linea telefonica tramite questo apparecchio, verifica il corretto funzionamento degli altri telefoni ricordandoti che possono funzionare esclusivamente gli apparecchi che sono collegati alle porte Line/Tel del tuo modem;
  • Riavvia il modem e attendi nuovamente che tutti i led siano accesi correttamente;

  • Se non hai risolto, verifica i collegamenti del modem e dei telefoni e lo stato dei led: segui le indicazioni in questa pagina per verificare il corretto collegamento di modem e telefoni e lo stato dei led in base al modello del tuo modem

Non ricevo telefonate da altri gestori telefonici

Se non riesci a ricevere telefonate da numerazioni di altri gestori, è possibile che sia un problema di configurazione del gestore che sta inoltrando la chiamata.
Premi il pulsante in basso, inserisci il tuo numero di linea ed i tuoi dati ed Invia una segnalazione ai nostri tecnici per ulteriori verifiche.

Linea disturbata o rumorosa

Se durante le telefonate la linea è disturbata e senti rumori di sottofondo, eco o voce metallica, segui i suggerimenti di seguito:

  • Allontana il telefono dal modem in modo che non ci siano interferenze tra la rete utilizzata dal cordless e dal modem.
  • Collega e utilizza un altro telefono per capire se il telefono che stai utilizzando è danneggiato.
  • Verifica che non siano attivi programmi che effettuano scambio dati via Internet (ad es. peer-to-peer, scambio diretto di file tra utenti Internet, etc.). Disattiva tali programmi oppure limita il numero di download/upload attivi e prova nuovamente a telefonare.

Se il problema persiste invia una segnalazione ai nostri tecnici per ulteriori verifiche.