Fisso e Mobile

Scegli una delle offerte TIM per il Fisso e Mobile con Internet, Intrattenimento TV, Musica, Giochi e tanto altro ancora.

TIM SUPER FIBRA + MOBILE
Prodotti

Acquista prodotti più innovativi ed ecosostenibili con TIM: tante offerte su smartphone, tablet, TV, modem e domotica per la casa.

TIM Green

PC

Come collegare il PC al modem in Wi-Fi o utilizzando il cavo Ethernet

PC in Wi-Fi

Per collegare il PC alla tua rete Wi-Fi sono necessari i parametri riportati sull'etichetta incollata sulla base del modem TIM in tuo possesso: 

  • Identificativo di Rete Wi-Fi (SSID
  • Chiave di cifratura WPA (WPA PSK) o WEP

Se hai un PC con scheda Wi-Fi integrata, verifica che la Rete senza fili sia stata abilitata e, se utilizzi un PC portatile, accertati di aver attivato la funzionalità Wi-Fi del computer attraverso l'apposito tasto.

In base al sistema operativo utilizzato, scopri le indicazioni per configurare la tua rete Wi-Fi.

Rete Wi-Fi su Windows

Windows 7, Windows 8.1 e Windows 10 rilevano automaticamente la presenza di dispositivi Wi-Fi per il collegamento a Internet.

Per verificare se il tuo PC dispone di una scheda di rete wireless:

  • Seleziona il pulsante Start, digita gestione dispositivi nella casella di ricerca, quindi seleziona Gestione dispositivi

  • Clicca su Schede di rete

  • Verifica la presenza della tua scheda di rete wireless.

Verranno visualizzate le reti disponibili rilevate da Windows:

  1. Se la scheda Wi-Fi è già abilitata, le reti disponibili sono direttamente visibili cliccando sull'icona del segnale wireless presente nella barra delle applicazioni.
  2. Scegli la tua rete dall'elenco di quelle disponibili e clicca su Connetti. Ti ricordiamo che il nome (SSID) della tua rete Wi-Fi e la password di cifratura (WPA o WEP) corrispondente, sono indicate sulla targhetta presente sul tuo modem.
  3. Inserisci quindi la tua Chiave di sicurezza (password di cifratura WPA) senza spazi; per evitare errori e visualizzare il codice inserito deseleziona la voce Nascondi caratteri e clicca su OK. Se la chiave è stata inserita correttamente viene salvata e non sarà necessario reinserirla alle successive connessioni.

Rete Wi-Fi su MacOS

Per impostare la connessione Wi-Fi sul Mac, utilizza i dati personali (nome della rete SSID e chiave WPA e WEP) riportati sulla targhetta del tuo modem.

Per connetterti a una rete wireless:

  • Clicca sull'icona del Wi-Fi nella barra dei menu.

  • Se il Wi-Fi è disattivato, scegli Attiva Wi-Fi.

  • Seleziona dall'elenco una rete Wi-Fi.

Per le reti che presentano l'icona del lucchetto accanto al nome è necessaria una password. Dopo aver selezionato la rete, inserisci la relativa password quando richiesto.

Se trovi comunque difficoltà nella configurazione Wi-Fi, ti consigliamo di contattare il nostro Servizio di Assistenza a pagamento: il personale tecnico concorderà un intervento personalizzato per configurare in maniera ottimale la tua rete Wi-Fi.

PC in Ethernet

Per collegare il modem TIM al tuo PC tramite il cavo Ethernet segui le seguenti istruzioni:

  • Inserisci nella porta LAN Ethernet del tuo computer, il cavo Ethernet in dotazione.

  • Inserisci il connettore disponibile del cavo Ethernet in una qualsiasi delle 4 porte Eth di colore giallo del modem come riportato nell'immagine.

Dopo aver effettuato il collegamento, verifica che l'eventuale led in corrispondenza della porta Ethernet del tuo PC sia acceso. In caso contrario, controlla che il cavo Ethernet sia correttamente inserito.