TIM introduce i rinnovi mensili delle offerte fisso

In ottemperanza alle nuove disposizioni contenute nella Legge n.172/17 del che prevede l’introduzione dei cicli di rinnovo e di fatturazione mensili, TIM adotterà, a partire dal , le seguenti novità sulle offerte fisso.
Leggi l’informativa di dettaglio.

Icona paragrafo fatturazione

Fatturazione
mensile

Le bollette saranno emesse mensilmente e non ogni 56 giorni.

Icona paragrafo rinnovo

Rinnovo mensile
delle offerte

Le offerte saranno valorizzate mensilmente e non a 28 giorni.

Icona paragrafo spesa

Spesa
invariata

Queste modifiche avverranno senza variazione di spesa annua per la tua offerta. Il prezzo sarà riproporzionato in funzione della nuova durata (mensile anziché 28 giorni).

Icona paragrafo sicurezza

Chiarezza e
trasparenza

Inserisci l’importo della tua offerta per conoscere come sarà riproporzionato il canone su base mensile: clicca qui.

SCOPRI COME CAMBIA LA TUA OFFERTA

inserisci i dati della tua offerta per conoscere l'importo mensile

=
Costo offerta -
Periodo OGNI MESE

La spesa giornaliera resta invariata

- = -

Spesa giornaliera calcolata su base annua

FAQ

Perché cambia la fatturazione?

La modifica della periodicità di fatturazione è dovuta alla legge di Stabilità e Bilancio 2018 n.172/17 pubblicata in data che impone agli operatori telefonici e di contenuti il divieto di fatturare per periodi inferiori al mese con obbligo di adeguamento entro 120 giorni dalla pubblicazione (entro il )

Come e quando cambia la mia fattura?

In ottemperanza con le disposizione di legge, dal i canoni di abbonamento saranno calcolati su mese mensile, non più ogni 28 giorni. Le bollette saranno emesse ogni mese anziché ogni 56 giorni. A maggio riceverai la prima fattura mensile, con gli addebiti riferiti al mese di aprile.

Come cambiano le offerte?

  • Cambia il prezzo di listino di tutte le offerte, che risulterà aumentato dell'8,6% in quanto riferito a un periodo più lungo (un mese anziché 28 giorni)
  • Non ci sarà nessuna variazione all'importo delle rateizzazioni in bolletta
  • Non ci sarà nessuna variazione all'importo dei contributi (es. contributo attivazione offerta, spese di produzione e spedizione bolletta)

Ho un'offerta mobile in bolletta TIM, cosa cambia?

In caso di presenza di offerte mobili in bolletta, il loro contenuto (giga, minuti, sms) sarà anch'esso aumentato proporzionalmente dell'8,6%. Ad esempio un'offerta che include 500 minuti di traffico voce e 2GB ogni 28 giorni passerà ad avere inclusi 543 minuti e 2,2 GB al mese.

Pagherò di più?

Questa modifica non comporta alcuna variazione della spesa annua per la tua offerta, ma si sostanzierà nella riduzione del numero di canoni di abbonamento addebitati in un anno (da 13 a 12). Per effetto della divisione della spesa annuale per 12 anziché 13, l'importo di ciascun canone di abbonamento risulterà maggiorato dell'8,6%.

Ho acquistato un prodotto e lo sto pagando in bolletta, come cambia il pagamento delle rate?

I pagamenti rateali sulla bolletta non subiscono modifiche: continuerai a pagare l'attuale rata nella tua bolletta mensile.

Non voglio questo cambiamento. Cosa posso fare?

Ti ricordiamo che tale passaggio alla fatturazione mensile è frutto dell'adeguamento di TIM alla Legge n.172/17 del che impone a tutti gli operatori telefonici l'introduzione dei cicli di fatturazione mensili e che questa modifica non comporta alcun aumento di spesa annua. È prevista la facoltà di recesso senza costi entro il inviando una comunicazione scritta alla Casella Postale 111 00054 Fiumicino (Roma) o via fax al numero 800.000.187.

I prezzi per i servizi di telefonia sono aumentati negli ultimi anni?

Il settore delle telecomunicazioni, a differenza di molti altri comparti di utilities, è l'unico che vede negli anni una riduzione dei prezzi, come certificato dalla stessa Agcom nell'Osservatorio sulle Telecomunicazioni, nonostante gli ingenti investimenti sulle reti fisse e mobili che in pochi anni ha comportato un incremento delle prestazioni esponenziale, abilitando nuovi servizi e permettendo a tutti di essere connessi sempre e ovunque.