Gestisci e configura il tuo BlackBerry (per gli smartphone con BlackBerry OS 7.1 o precedenti)


Gli smartphone BlackBerry con sistema operativo BlackBerry OS 7.1 o precedenti (anche conosciuti come BlackBerry legacy) sono quelli prodotti da BlackBerry (già RIM) fino al 2013 e caratterizzati da menù e funzioni strettamente correlati all’architettura di messaggistica email proprietaria ed esclusiva della casa canadese.  

Dal 2013 è iniziata poi la produzione di smartphone con OS BlackBerry 10, che mantengono tutte le funzioni dei precedenti, ma contenute in un menù rinnovato e con modalità di configurazione più simili a quelle degli altri principali sistemi operativi per smartphone. 

Da fine 2015 BlackBerry ha avviato la commercializzazione di smartphone con sistema operativo Android, che mantengono però dell’architettura BlackBerry le caratteristiche di sicurezza e affidabilità della messaggistica.

Qui sotto trovi le guide e le indicazioni per la gestione delle principali funzioni ed impostazioni per gli smartphone BlackBerry con sistema operativo BlackBerry OS 7.1 o precedenti.

Per ulteriori informazioni puoi consultare le guide di configurazione disponibili nella sezione "Assistenza", andando su “Configura online" e selezionando il modello del tuo BlackBerry.


Se il tuo BlackBerry ha sistema operativo BlackBerry OS 7.1 o precedenti, puoi attivare il servizio email direttamente dallo smartphone semplicemente configurando un account email. Per prima cosa però attiva sulla Sim un’offerta Internet. altrimenti sarà applicata la tariffa base per navigare da telefonino - Flat Day. Tutte le offerte Internet con bundle dati comprendono infatti l’utilizzo dell’APN specifico blackberry.net .

Attivando in questo modo il servizio email dal tuo BlackBerry, la procedura di Automatic Login (AL) ti permetterà di gestire tutte le operazioni direttamente dal display del BlackBerry stesso.

Per procedere con l’attivazione tramite Automatic Login:

  • Inserisci la SIM Card nel tuo BlackBerry e accendilo.
  • Sul menù principale del tuo BlackBerry premi sull’icona “configura”.
  • Seleziona quindi l’icona “account email”(in alcune versioni premi direttamente sulla voce “Configura email”).
  • Nella schermata che apparirà ti verrà chiesto, solo la prima volta, di accettare il contratto di licenza.
  • Nella successiva schermata inserisci prima l’indirizzo mail da associare e la sua relativa password, quindi premi su “Avanti”. Se i dati inseriti sono corretti e se il tuo provider di posta non pone blocchi specifici, il sistema ti darà conferma e passerai alla schermata di gestione del nuovo account associato (cancellazione, modifica ecc.).

Il BlackBerry è a questo punto attivato. Con la stessa procedura potrai configurare anche gli altri account email che vuoi utilizzare sullo smartphone.

Per ulteriori informazioni puoi consultare le guide di configurazione disponibili nella sezione "Assistenza", andando su “Configura online" e selezionando il modello del tuo BlackBerry.

Se possiedi un BlackBerry con sistema operativo 7.1 o precedenti, lo smartphone è già predisposto all'invio e alla ricezione delle chiamate, degli SMS e alla navigazione. Per prima cosa però attiva sulla Sim un’offerta Internet, altrimenti sarà applicata la tariffa base per navigare da telefonino - Flat DayTutte le offerte Internet con bundle dati comprendono infatti l’utilizzo dell’APN specifico blackberry.net.

Per attivare il servizio email su questi modelli meno recenti, occorre inoltre attivare il BlackBerry configurando almeno un indirizzo email, vedi i dettagli nella FAQ “Attivare il servizio mail sul BlackBerry con OS 7.1 o precedenti” qui sopra.

Per la navigazione, la copertura dati necessaria è indicata sul BlackBerry stesso, riportata in maiuscolo sul display (GPRS, EDGE, UMTS, HSDPA o 4G). Se, una volta attivata l’offerta per la navigazione internet, dovessi notare queste sigle scritte in minuscolo, non ti sarà possibile effettuare scambio dati. In questo caso prova a togliere e rimettere la batteria col BlackBerry acceso e, se ancora saranno scritte in minuscolo, verifica l’attivazione dell’offerta Internet e la presenza del credito residuo sulla linea, se Ricaricabile.

Per ulteriori informazioni puoi consultare le guide di configurazione disponibili nella sezione "Assistenza", andando su “Configura online" e selezionando il modello del tuo BlackBerry.

Periodicamente BlackBerry rilascia degli aggiornamenti per il software installato sullo smartphone (firmware) che possono aiutarti a sfruttarne al meglio le potenzialità.

Puoi effettuare l’aggiornamento utilizzando il BlackBerry Desktop Software: il software per PC o Mac è scaricabile dal sito BlackBerry. Una volta installato il programma, collega il tuo BlackBerry al PC o al tuo Mac tramite il cavetto. Dopo il primo riconoscimento, controlla la presenza ed eventualmente installa l’aggiornamento del software BlackBerry.

In alternativa visita il sito TIM dedicato all’aggiornamento software BlackBerry ed anche in questo caso effettua il download e quindi l’installazione della nuova versione sullo smartphone.

Se hai cambiato il tuo vecchio smartphone BlackBerry con sistema operativo 7.1 o precedenti per un nuovo smartphone con BlackBerry OS 10, attraverso il software BlackBerry Link in pochi e semplici passi puoi trasferire i dati dal vecchio dispositivo a quello nuovo. Puoi seguire questa stessa procedura anche se entrambi gli smartphone hanno il software BlackBerry OS 10.

Il software BlackBerry Link è disponibile per il download nel sito BlackBerry

Dopo aver installato BlackBerry Link, per trasferire i dati tra i due BlackBerry segui questa procedura:

  • Collega il vecchio BlackBerry al PC tramite il cavetto USB.
  • Sul PC apri BlackBerry Link.
  • Digita la password del BlackBerry, se richiesto.
  • Scegli la voce “Cambia dispositivi”.
  • Segui le indicazioni indicate dalla procedura guidata.

Quando richiesto dalla procedura, disconnetti il vecchio smartphone dal PC. Togli la Sim dal vecchio BlackBerry ed inseriscila nel nuovo, quindi sposta anche la scheda di memoria dal vecchio al nuovo BlackBerry.

Sul nuovo smartphone configura per prima cosa il tuo account Gmail e poi gli altri account email che intendi utilizzare

  • Terminata la configurazione, collega il nuovo BlackBerry al PC, BlackBerry Link identificherà così il nuovo smartphone,
  • Seleziona il nuovo BlackBerry, inserisci la password se richiesto e premi “OK”
  • Lascia il nuovo BlackBerry collegato fino al termine del processo di trasferimento dei dati

Una volta completati i trasferimenti, puoi ripristinare il vecchio BlackBerry per rimuovere tutti i dati in esso contenuti.

Ulteriori dettagli sull’argomento sono disponibili anche nella Knowledge Base del sito BlackBerry, nell’articolo KB33523

 

In alternativa puoi trasferire i dati dal vecchio dispositivo BlackBerry (ma anche da un iPhone o smartphone Android) al nuovo BlackBerry utilizzando l’app Device Switch disponibile sullo store BlackBerry World.

La nuova versione di BlackBerry Link e BlackBerry Desktop Software, i più recenti programmi di gestione dei contenuti del tuo BlackBerry, è disponibile per il download direttamente dal sito BlackBerry, insieme alle istruzioni per il loro utilizzo.

Se non trovi il PIN o l'IMEI del BlackBerry, ricorda che puoi verificare direttamente l'etichetta sul retro del tuo Smartphone.
In alternativa puoi seguire le seguenti indicazioni a seconda del sistema operativo Blackberry presente sullo Smartphone:

  • Con Blackberry OS7 (per gli Smartphone Blackberry 9900, 9790, 9720, 9380, 9360, 9320, 9220) il percorso è
    Opzioni Dispositivo Informazioni sul dispositivo e sullo stato
  • Con Blackberry OS6 (per gli Smartphone Blackberry 9800 e 9780) il percorso è
    Opzioni Blackberry Connect Informazioni sul dispositivo e sullo stato
  • Con tutte le versioni precedenti (Smartphone Blackberry 9700, 9520, 9500, 9300, 9105, 9000, 8900, 8800, 8700G, 8520, 8310, 8300, 8220, 8120, 8100, 7290, 7230, 7100G) il percorso è
    Opzioni Stato

Se utilizzi uno smartphone BlackBerry con sistema operativo BlackBerry 7.1 o precedenti, la risoluzione del problema può avvenire attraverso diversi step di controllo.

Accertati prima di tutto che lo stato dell’offerta Internet sia attivo, che il simbolo del segnale di rete EDGE/3G/4G sia presente e scritto in maiuscolo.

Controlla inoltre la potenza del segnale della rete sul BlackBerry: se è troppo bassa, è possibile che lo Smartphone non sia in grado di ricevere messaggi di posta elettronica. Spostandoti in un'area in cui il segnale è più forte, la ricezione dei messaggi riprenderà correttamente.

E’ possibile inoltre forzare il riconoscimento in rete del BlackBerry, attraverso il comando HRT presente all’interno delle opzioni avanzate nel menù dello smartphone. Per la procedura da seguire, puoi consultare qui sotto la Faq "Registrazione Manuale sulla Rete (HRT)".

Se anche dopo quest’operazione il problema dovesse persistere, potrebbe trattarsi di un disallineamento di rete: in questo caso è opportuno eseguire un "hard reset" (procedura che risolve la maggior parte dei problemi legati a errori di connessione di rete, errori software o hardware). Per eseguire l’hard reset del dispositivo, con il BlackBerry acceso, rimuovi la batteria e reinseriscila dopo qualche secondo.

Se l’hard reset non dovesse sortire alcun effetto, le cause del mancato invio delle mail possono essere imputabili ad altre problematiche. Se, ad esempio, di recente hai modificato le credenziali di accesso alla tua casella di posta elettronica, correggi la password dell'account anche sullo smartphone stesso.

Nota bene: 
Se la batteria del BlackBerry è quasi scarica, ciò potrebbe inibire alcune funzionalità dello Smartphone. Tra queste lo scambio dati, che permette al dispositivo di mantenere le funzioni base.

E’ possibile tuttavia che il mancato invio o la mancata ricezione della posta elettronica possa essere imputabile a problemi dei server del provider email. Verifica quindi l’invio/ricezione della mail direttamente dal sito del provider, se possibile.

Attraverso il comando di registrazione a BlackBerry (HRT) e' possibile effettuare una registrazione manuale del dispositivo in rete. Questa procedura si rende necessaria in caso di disallineamento, in seguito a cambio dispositivo o in tutti i casi in cui venga richiesta una nuova registrazione in rete dello smartphone.

Il comando è disponibile su tutti i sistemi operativi BlackBerry fino alla versione BlackBerry OS 10. Nel dettaglio è possibile trovare il comando al percorso:

"Opzioni"

"Opzioni Avanzate" (in alcune versioni "BlackBerry Connect" e poi "Impostazioni di sistema Avanzate")

"HRT” (o “Editor HRT”)

Selezionare la prima voce sull'elenco

"Registra adesso"

"Ok"

Completata la registrazione in rete, un messaggio confermerà l’aggiornamento dei dati.

Esistono diversi programmi di Instant Messaging/Chat che si possono utilizzare sul BlackBerry. Alcuni possono essere già presenti sul BlackBerry, oppure scaricabili dal BlackBerry World, lo store on-line di BlackBerry. Alcuni esempi di software per IM/Chat sono Google Talk, BlackBerry Messenger, Facebook Messenger, WhatsApp Messenger, Yahoo Messenger, LINE, IM for Telegram, ICQ, AIM, BeeJiveIM e IM+..

Prima di installare eventuali software mancanti è consigliabile effettuare l’aggiornamento del firmware del tuo BlackBerry (vedi sopra "Come aggiornare il software del BlackBerry”).  

Una volta scelto il programma di tuo interesse,  BlackBerry World lo invierà direttamente sul tuo smartphone e a quel punto sarà sufficiente selezionare l’icona specifica, inserire i tuoi dati di registrazione e iniziare ad utilizzarlo.

Su tutti i BlackBerry, a prescindere dal modello o dalla versione di software, troverai il BlackBerry Messenger (BBM). Questo programma ti permette di comunicare con tutti i tuoi amici; con quelli possessori di un BlackBerry, potrai farlo anche semplicemente inserendo tra i contatti il PIN del loro smartphone.

Per utilizzare i programmi di messaggistica, avrai bisogno inoltre di un’offerta Internet che ti permetta di navigare e chattare a costi vantaggiosi, altrimenti sarà applicata la tariffa base per navigare da telefonino - Flat Day.

Dal menù del tuo BlackBerry puoi rilevare la versione del sistema operativo presente nello smartphone seguendo uno dei quattro percorsi qui sotto indicati:

"Opzioni" - "Informazioni su"

"Opzioni" - "Dispositivo" - " Informazioni versioni dispositivo"

"Impostazioni" - "Informazioni su"- "Categoria Generale" - “Versione software”

“Impostazioni” - “Info sul telefono”

 

 

Per richiedere la cancellazione dell’account BlackBerry, a prescindere dalla procedura di creazione che hai usato (AL o ID utente e password), puoi utilizzare l'apposito modulo disponibile in pdf o compilabile online presente nella sezione moduli, selezionando a seconda che tu sia un cliente Ricaricabile o in Abbonamento, la sottosezione di riferimento.

I PARTNERS DI TIM
Cisco Powered UniversalEricsson
HuaweiNokia