Gli SMS con TIM

Scopri tutto sul
servizio SMS di TIM!

Il servizio SMS permette di inviare e ricevere brevi messaggi scritti (di 160 caratteri al massimo) da un telefonino ad un altro. 

E' inoltre possibile inviare e ricevere SMS da e verso i telefoni di rete fissa Telecom Italia abilitati agli SMS, come ad esempio Aladino. Ma ricorda, se il destinatario di rete fissa non ha un telefono abilitato, potrà ricevere ugualmente il tuo messaggio tramite un servizio gratuito di traduzione in vocale! 

Come si attiva 

Abilitare il servizio SMS è semplice, basta inserire nella memoria del tuo telefonino il numero del Centro Servizi SMS. Ecco come fare:

  • entra nell'area dedicata ai messaggi del telefonino;
  • per inserire il numero del Centro Servizi SMS, segui le istruzioni sul manuale del telefonino alla voce "SMS - Servizio Messaggi Brevi";
  • il numero da inserire per l'abilitazione si compone così: digita il + e il numero 393359609600
  • L'operazione non comporta alcun costo.



Tutte le funzionalità 

Notifica di ricezione
Consente di sapere se il tuo messaggio è stato consegnato oppure no.
Riceverai un SMS di notifica che ti informerà sull'esito del messaggio, con l'indicazione, nel caso di avvenuta consegna, della data e dell'ora in cui il messaggio inviato è stato recapitato al destinatario.
Il servizio di notifica ti sarà addebitato solo nel caso in cui ricevi l'informazione sull'esito del messaggio inviato, quindi solo nel momento in cui ricevi l'SMS di notifica. 


Da telefonino a rete fissa Telecom Italia 
Puoi inviare un SMS verso un numero di rete fissa Telecom Italia, semplicemente inserendo come destinatario il numero di rete fissa.
Il cliente di rete fissa lo riceverà in formato testo, come un normale SMS se ha disponibile un telefono abilitato agli SMS, come ad esempio Aladino. Ma ricorda, anche se il destinatario di rete fissa non ha un telefono abilitato, potrà ricevere ugualmente il tuo messaggio tramite un servizio gratuito di traduzione in vocale! 

Messaggi in Stand by
Consente di conoscere quanti sono i messaggi inviati e ancora in attesa di essere consegnati nelle ultime 48 ore (ad esempio perché il destinatario non si trovava in area di copertura o ha tenuto spento il proprio telefonino).
Se un tuo messaggio non è stato ancora consegnato, il Centro Servizi ti avviserà con un messaggio in cui sarà indicato il numero del destinatario e il NUMERO DI RICONOSCIMENTO del tuo messaggio indicante la data e l'ora relative al momento dell'invio. 

Messaggi differiti
Consente che un messaggio inviato adesso venga recapitato in un secondo momento (al massimo entro le 48 ore).

SMS Gruppi
A partire dalla Interactive SIM 64K di TIM puoi inviare lo stesso SMS contemporaneamente a tanti tuoi amici.
Selezionando la voce SMS Gruppi da Servizi TIM, hai la possibilità di creare 3 gruppi, ognuno contenente fino a 10 numeri di telefonino o di telefono di rete fissa Telecom Italia .
Così tutte le volte che vuoi inviare il tuo SMS a uno dei tre gruppi, tutto quello che devi fare è selezionarlo tra le liste che hai composto.
Inoltre puoi creare, modificare e aggiornare i tuoi gruppi tutte le volte che vuoi: è semplice, veloce e del tutto gratuito; tutto quello che devi fare è entrare nel menu Servizi TIM e personalizzare le tue liste.

Creare, modificare e cancellare i tuoi gruppi è gratuito. I singoli SMS inviati con SMS Gruppi sono tariffati secondo il tuo piano telefonico.

Trova Negozio

Trova Negozio
Cerca il negozio TIM
a te più vicino

Area Clienti 119

Gestisci online la tua linea

Mail & BlackBerry

Consulti le email e configuri fino a 10 caselle di posta

Ricarica Online

Il modo più veloce
e sicuro per
ricaricare il tuo telefonino