Spegnimento rete 3G

A partire dal 13 giugno 2022, progressivo spegnimento della rete 3G a favore delle reti 4G e 5G.

AGGIORNAMENTO
26.10.22

Il 15 Ottobre 2022 TIM ha completato in tutta Italia lo spegnimento della tecnologia 3G sulla rete mobile, in conformità alle indicazioni fornite all’Autorità per le Garanzie nelle Comunicazioni. Si segnala comunque che, solo in rari casi, in alcuni comuni potrebbe ancora essere visualizzata l’icona del 3G, anche se in realtà la rete mobile di terza generazione di TIM non è comunque più complessivamente utilizzabile.

 

Come cambia la rete TIM

La chiusura della rete 3G consente a TIM di concentrare gli investimenti sulle tecnologie più efficienti dal punto di vista energetico e più performanti in termini di qualità dei servizi offerti ai propri clienti.

 

Le reti 4G e 5G, potenziate con i continui investimenti in innovazione tecnologica, offrono ai clienti TIM un’esperienza d’uso più coinvolgente ed immersiva, anche nella fruizione di video in streaming, come quelli disponibili nelle offerte che uniscono i contenuti di TIMVISION con quelli di DAZN, Infinity+, Disney+ e Netflix.

 

 

Cosa cambia per i clienti TIM

I clienti ancora in possesso di dispositivi in tecnologia 3G (ad esempio smartphone, tablet, router, chiavette, sistemi di allarme/domotica, etc.) possono continuare ad effettuare chiamate e inviare SMS, sfruttando la rete 2G, riscontrando però forti rallentamenti nella navigazione Internet.

 

I clienti con dispositivi in tecnologia 4G non abilitati al servizio voce su rete 4G (VoLTE) possono utilizzare la rete 2G per telefonare ed inviare SMS e possono navigare in Internet con la rete 4G, ma è esclusa la possibilità di navigare mentre si effettua una chiamata vocale.

 

Il cliente può verificare la compatibilità del proprio terminale col servizio VoLTE (voce su rete 4G o 5G) effettuando una chiamata e controllando che l’icona della tecnologia continui a mostrare il simbolo 4G o 5G.

 

Per verificare le impostazioni del VoLTE del dispositivo è possibile consultare le guide alla configurazione.

 

Per gli apparati antecedenti al 2020, la presenza o meno del VoLTE è indicata da una icona specifica in alto a destra sul display. In caso di assenza dell'icona, il cliente deve accertarsi che il VoLTE sia correttamente abilitato nel menù impostazioni del proprio terminale.

 

Per tutti gli altri dispositivi connessi alla rete mobile di TIM (2G, 4G che supportano la voce su rete 4G, 5G), la continuità di servizio è garantita senza alcun cambiamento.

 

Le offerte e le opzioni attive, sulle SIM inserite in apparati 3G o 4G che non supportano il servizio Voce su rete 4G, continuano ad essere fruibili dai clienti senza alcun cambiamento nelle condizioni economiche o variazioni del numero telefonico.

 

Tutti i clienti in possesso di una TIM Card (SIM) con una capacità inferiore a 128k, continuano ad effettuare chiamate e inviare SMS sfruttando la rete 2G, riscontrando però rallentamenti nella navigazione Internet. Tali clienti sono pertanto invitati a recarsi presso un Negozio TIM dove, dopo avere verificato la compatibilità o meno della SIM card, potrà essere effettuata la sostituzione gratuita, mantenendo il numero telefonico.

 

Per fruire sempre al meglio della qualità della rete TIM, suggeriamo a tutti i clienti in possesso di dispositivi obsoleti, di valutare la sostituzione degli stessi con apparati compatibili con le nuove tecnologie di rete mobile.

 

I Clienti che intendono acquistare un nuovo dispositivo per sostituire i modelli non compatibili con le nuove tecnologie di rete mobile, possono consultare le offerte sugli smartphone acquistabili online o recarsi presso i Negozi TIM.

 

Per ulteriori informazioni, è sempre possibile contattare gratuitamente il Servizio Clienti al 119.

 

Offerte Smartphone 4G e 5G

Se il tuo smartphone non è compatibile con le nuove tecnologie 4G e 5G valuta la sostituzione

Puoi scegliere tra i tanti modelli in promo.